Cos’è la disinfestazione?
La disinfestazione è il complesso di tutte quelle operazioni volte a eliminare l’infestazione causata da parassiti, quali insetti striscianti e volanti presenti in ambienti interni ed esterni in ambito civile e industriale.
Come viene eseguita la disinfestazione?
La disinfestazione viene eseguita da tecnici disinfestatori con specifiche tecniche e attrezzature per la nebulizzazione o termonebulizzazione con prodotti chimici come insetticidi acaricidi repellenti additivi con trattamenti e prodotti specifici ad azione stanante ed abbattente in ambito civile e domestico.
Prima di effettuare qualsiasi intervento si devono analizzare gli ambienti da disinfestare per studiare i corretti piani di lotta e capire da cosa è stata generata l’infestazione per poter risolvere il problema alla fonte.
Solo dopo una approfondita analisi è possibile programmare ed eseguire gli interventi.
Quali possono essere le cause di un'infestazione?
Le cause di un’infestazione possono essere molteplici e derivanti da diversi fattori ambientali, come ad esempio la carenza di igiene degli ambienti, il clima, la presenza di erbacce o di acque stagnanti nelle vicinanze, le cattive condizioni delle fognature, etc.
A volte non basta eseguire gli interventi di disinfestazione, ma potrebbero essere necessarie anche misure di prevenzione o altri interventi per l’igiene ambientale.
Come si effettua la disinfestazione?
Gli interventi vengono eseguiti da tecnici disinfestatori che analizzano le aree da disinfestare e determinano gli idonei piani di lotta in base all’entità dell’infestazione, operando con varie tecniche di disinfestazione e utilizzando i migliori macchinari e le attrezzature del settore con l’impiego di prodotti professionali conformi alle disposizioni del Ministero della Salute.
Cos’è la deblattizzazione?
La deblattizzazione è uno specifico intervento di disinfestazione con trattamenti mirati all’eliminazione di blatte e scarafaggi.
Viene eseguita con prodotti specifici mediante la nebulizzazione o termonebulizzazione di insetticidi liquidi o applicazione di esche in gel ad azione stanante e abbattente residuale a lunga azione. La capillarità di questo intervento prevede il trattamento dalle zone di maggior transito agli angoli più remoti e persino negli scarichi di bagni, cucine e pozzetti fognari.
Tutti i prodotti utilizzati sono utilizzabili in ambito civile e domestico e pertanto non è necessaria l’evacuazione di persone dagli ambienti.
Cos’è la derattizzazione?
La derattizzazione è il complesso di tutte quelle operazioni volte a eliminare topi ratti e roditori infestanti. La derattizzazione viene effettuata con esca rodenticida posta all’interno di resistenti contenitori di sicurezza (stazioni di avvelenamento) per la sicurezza di persone o animali evitando la possibilità di venire a contatto con l’esca derattizzante.
Cos’è la sanificazione?
La sanificazione è l’insieme di tutte quelle operazioni per pulizia e l’igiene degli ambienti. Con questi trattamenti si eliminano sporco, germi e batteri da tutte le superfici, riducendo la possibilità di contaminazioni batteriche e ottimizzando la vivibilità e salubrità degli ambienti.
Viene effettuata con prodotti professionali ad azione detergente e disinfettante.
La sanificazione svolge un ruolo di fondamentale importanza poiché ambienti puliti contribuiscono a migliorare la qualità della vita.
Cos’è la scheda di sicurezza?
La scheda di sicurezza (SDS) è un documento in cui vengono descritti tutti i pericoli per la salute dell’uomo e dell’ambiente derivanti dall’uso di un prodotto chimico.
Ogni prodotto professionale per la disinfestazione deve essere corredato da una scheda di sicurezza e tale documento può essere richiesto direttamente all’azienda che esegue i servizi di disinfestazione, al rivenditore o produttore.
Nei siti web aziendali dei produttori è possibile effettuare il download delle schede tecniche e delle schede di sicurezza di tutti i prodotti commercializzati.
Nella scheda di sicurezza vengono descritte le seguenti indicazioni:
- Identificazione della sostanza/preparato e della società/impresa
- Identificazione dei pericoli
- Composizione/informazioni sugli ingredienti
- Misure di primo soccorso
- Misure antincendio
- Misure in caso di rilascio accidentale
- Manipolazione e immagazzinamento
- Controllo dell’esposizione
- Proprietà fisiche e chimiche
- Stabilità e reattività
- Informazioni tossicologiche
- Informazioni ecologiche
- Considerazioni sullo smaltimento
- Informazioni sul trasporto
- Informazioni sulla regolamentazione
- Altre informazioni
Come viene effettuata la rimozione dei nidi e alveari di api, vespe o calabroni?
La rimozione dei nidi e degli alveari è un delicato intervento effettuato da un tecnico disinfestatore esperto che esegue un sopralluogo nell’area dove sono presenti api, vespe o calabroni e stabilisce la migliore strategia per la rimozione.
Prima di eseguire l’asportazione, l’area sarà sottoposta ad evacuazione da eventuali persone e animali allontanando con priorità eventuali soggetti allergici presenti nei luoghi per evitare il rischio di potenziali punture.
Non appena l’area sarà ritenuta sicura, con l’ausilio di speciali indumenti protettivi, il tecnico effettuerà la rimozione degli insetti in sicurezza, provvedendo infine alla distruzione del nido o dell’alveare.