Le specie di formiche sono tantissime e tanti sono i luoghi in cui nidificano e agiscono.
Come riconoscere e prevenire un infestazione di formiche?
Le formiche hanno provenienza, caratteristiche, forme, colori e abitudini diverse e non tutte sono presenti nei nostri territori, ma solo alcune tipologie.
Infatti, le formiche presenti in Italia sono:
- Crematogaster Scutellaris: è anche conosciuta con il nome di testarossa perché a contraddistinguerla è proprio la sua testa rossa, attaccata ad un corpo nero e la sua lunghezza va dai 2,8 a 4mm. Abitualmente fa il suo nido nel legno (sopratutto tra gli oliveti) e si nutre di insetti, carne, vegetali.
- Formica Rufa: questa tipologia di formica ha, invece, testa e addome molto scuri, mentre il torace, le zampe e le antenne hanno un colore tendente al rosso. Nidifica usando gli aghi di pino e generalmente possono esserci diverse regine nello stesso nido. È una formica aggressiva che attacca mordendo e spruzzando acido formico.
- Lasius Flavus: il suo corpo ha un colore particolare, giallo-arancio. Nidifica nel terreno, formando piccole cunette nel prato e mangia sottoterra nutrendosi di piccoli insetti che trova in mezzo alla terra. Esce poco dal suo tunnel sotterraneo per venire allo scoperto.
- Tetramorium Caespitum: È una formica molto piccola, dal corpo nero o marrone scuro e la punta delle zampe e le antenne un po’ più chiare. Il suo nutrimento è caratterizzato da insetti, dolci, frutta e avanzi di cibi oleosi.
Nidifica spesso sotto le pietre, vicino a delle fonti d’acqua. C’è, di solito, una sola regina e insieme sono molto aggressive nei confronti dei nidi di formiche vicine. - Formica argentina: proviene dall’Argentina ed è molto piccola (circa 2- 3mm), con un colore giallo/bruno. Ultimamente si sta diffondendo in Europea e in Italia è già arrivata in Liguria. La sua particolarità è elimina tutte le altre specie di formiche locali. I nidi sono composti da milioni di esemplari, molto attivi e aggressivi. Si nutrono di dolci e frutta.
È importante riconoscerle per capire in che modo infestano le nostre case e i nostri ambienti. Se ciò dovesse succedere è opportuno rivolgersi a degli esperti per eliminare definitivamente il problema come Provenza Spurghi.