A prescindere da quanto sia nuova la propria abitazione, può succedere di ritrovarsi a combattere con il cattivo odore in casa.
A essere interessate, principalmente, sono le aree del bagno e della cucina, dalle quali si sprigiona, talvolta, un effluvio immediatamente riconducibile alla fogna.
Questa fastidiosa sensazione olfattiva potrebbe derivare da un accumulo di detriti, sporcizia o acque stagnanti nei lavandini e nel wc: in questo caso sono sufficienti soluzioni fai da te, mirate a una pulizia più profonda.
Come eliminare il cattivo odore in casa
Per esempio, è possibile acquistare delle bustine idrosolubili e usare uno spazzolino per bottiglie per pulire a fondo lo scolo del lavandino, o mescolare acqua e candeggina per igienizzare sanitari e recipienti per il lavaggio.
Possono risultare utili anche le miscele di bicarbonato di sodio e aceto bianco e di alcol e limone (mai tutti gli ingredienti insieme!). Tuttavia, generalmente, si tratta di rimedi finalizzati a eliminare lo sporco, che possono non essere definitivi qualora il cattivo odore in casa derivi da motivazioni più serie.
Difatti è molto più probabile che gli odori sgradevoli derivino da problemi all’impianto idraulico: potrebbe, per esempio, essersi raccolta una quantità eccessiva di acque reflue nei condotti o ancor peggio potrebbe essersi intasato lo scarico del wc.
Potrebbe essersi otturato il condotto fognario o, per chi usa le cisterne d’acqua, potrebbe essersi creato un ristagno con conseguente proliferazione di batteri.
Insomma, se il cattivo odore in casa è ostinato, occorrerà risolvere il problema alla radice rivolgendosi a dei professionisti che sapranno dapprima indagare e verificare le cause del problema e poi risolvere la situazione.
Provenza Spurghi, per esempio, si avvale di diversi strumenti e servizi adatti anche alle abitazioni private. Dopo un’analisi approfondita con metal detector e localizzatori dedicati, lo staff dell’azienda individuerà la causa del cattivo odore e procederà con l’intervento più adatto, riportando la situazione alla normalità nel modo più tempestivo possibile.