Arriva la bella stagione e, insieme alla necessità di tenere aperte le finestre per rinfrescare l’ambiente, puntuali come ogni anno arrivano loro: le mosche.
Mosche e mosconi si trovano ormai in tutte le città e i centri abitati, non solo in campagna come un tempo. A volte sono passeggere, ma in alcuni casi danno vita a una vera e propria invasione che ne porta in casa anche una decina al giorno.
Se questo è il tuo caso, non disperare! Oltre alle zanzare, le ditte di disinfestazione come Provenza Spurghi a Palermo si occupano anche di altri insetti, incluse le tanto odiate mosche.
Per effettuare la sanificazione della casa è necessario innanzitutto togliere il punto attrattivo per le mosche, costituito solitamente da sostanza organica di cui si nutrono le larve.
La prima fonte di attrazione è generalmente l’immondizia, per cui il primo consiglio è di non lasciare per più di un giorno il sacchetto dell’umido e dell’indifferenziata sul balcone o in casa.
Si sono rivelate particolarmente efficaci anche le lampade a luce UV, da accendere la sera e posizionare sul balcone (di giorno le mosche sono attratte dalla luce solare) per attirarle fuori dall’appartamento.
Zanzariere e tende sono altrettanto efficaci per impedire l’accesso delle mosche in casa. Tra le tipologie di zanzariere più comode troviamo quelle scorrevoli da ambo i lati, per consentire un facile accesso all’esterno.
Nei pressi di porte e finestre possono essere invece utilizzati degli spray insetticidi e repellenti, che con il loro odore possono, nel primo caso, attrarre gli insetti e ucciderli dall’interno, e nel secondo caso allontanarli a causa della sgradevolezza del profumo da loro percepito.
Tutti gli altri insetticidi che comprendono un’azione larvicida, ossia l’eliminazione delle larve, devono essere obbligatoriamente maneggiati solo da personale esperto. Gli insetticidi sono pericolosi anche per la salute dell’uomo e degli animali domestici, pertanto, in caso di forti infestazioni di mosche e mosconi, è necessario contattare dei professionisti della disinfestazione.