Tra gli insetti infestanti che possiamo ritrovare in casa dobbiamo tener conto anche dei fastidiosi parassiti alimentari.
Parassiti che infestano gli alimenti solitamente conservati negli sportelli della cucina. I farinacei, come farine, pane, biscotti e pasta, sono tra i più colpiti dai parassiti del cibo.
Trovano posto dietro i mobili, e da lì iniziano ad infestare confezioni aperte e chiuse, diffondendosi in poco tempo in tutta la cucina.
Il cuore dell’infestazione parte anche da confezioni chiuse e sigillate, come quelle della pasta. La pasta secca, tenuta molto tempo in dispensa, quando viene venduta senza che sia stata fatta asciugare per bene può diventare luogo di infestazione da parte dei parassiti del cibo, piccolo insetti simili a formiche che passano da un pacco all’altro.
Per evitare la formazione e la proliferazione delle tarme del cibo bisogna adottare in casa alcune accortezze:
- pulire periodicamente le dispense e i contenitori del cibo sfuso;
- non lasciare per troppo tempo confezioni di pasta o farinacei conservate, piuttosto acquistarle più spesso in modo che vadano consumate nel giro di qualche settimana;
- spostare periodicamente il frigorifero per controllare che non si siano nidificati parassiti all’interno del vano motore;
- conservare il cibo in posizioni più alte della cucina, evitando gli sportelli bassi a contatto con il pavimento;
- raccogliere i rifiuti in sacchi sigillati e non lasciarli giacere per troppo tempo sul balcone o all’interno della cucina.
Se, nonostante questi accorgimenti, ti accorgi della presenza di larve o di insetti alimentari all’interno della tua cucina, contatta subito una ditta di disinfestazione specializzata nella rimozione dei parassiti alimentari.
Ripulire la dispensa e disinfettare la cucina con i prodotti che hai in casa potrebbe infatti non essere sufficiente: i nidi e le larve possono insidiarsi anche nelle fessure, dietro i mobili, dietro il frigo o la lavatrice.
La ditta Provenza Spurghi si occupa di disinfestazioni cucine da insetti del cibo, parassiti alimentari e altri insetti che minano all’igiene della nostra casa.