Ogni giorno, senza accorgersene, ogni famiglia mette in atto dei comportamenti che fanno sprecare uno dei beni più preziosi di cui siamo in possesso: l’acqua.
Le perdite d’acqua in un appartamento possono essere diverse: dalla cucina al bagno, passando per gli elettrodomestici.
Anche se il consumo globale di acqua a uso domestico si ferma al 10%, mentre il restante è diviso tra l’agricoltura (70%) e l’industria (20%), lo spreco che attualmente si compie ogni giorno fa presagire brutti momenti per il futuro.
Una recente ricerca del SIWI ha portato a supporre che tra dieci anni il 47% della popolazione mondiale avrà difficoltà a reperire acqua, una previsione davvero allarmante che ci porta a dover riconsiderare il nostro uso quotidiano di acqua.
Ecco cosa possiamo fare concretamente per evitare gli sprechi d’acqua in casa:
- raccogliere l’acqua fredda della doccia in un secchio, nel frattempo che attendete l’azione della caldaia o dello scaldabagno che la converte in acqua calda, per poi utilizzarla altrove, ad esempio nelle pulizie.
- chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti o mentre ci si insapona durante la doccia;
- munire lo sciacquone di un regolatore del flusso d’acqua per alternare la quantità di acqua a seconda delle necessità;
- conservare l’acqua di cottura della pasta per annaffiare le piante;
- scegliere elettrodomestici che consumano acqua, come la lavastoviglie o la lavatrice, a risparmio idrico, oltre che energetico;
- scegliete un metodo di irrigazione a goccia per l’orto, utilizzando un dosatore che permetterà di risparmiare acqua;
- preferire la doccia alla vasca da bagno;
- lavare frutta e verdura in una bacinella e non sotto l’acqua corrente;
- chiudere il rubinetto quando si insaponano i piatti;
- tenere sott’occhio il contatore dell’acqua per verificare che non giri troppo velocemente: in tal caso, potrebbe esserci una perdita nelle tubature. In tal caso contattare gli esperti del settore, come Provenza Spurghi per individuare e aggiustare la perdita d’acqua.
Se alcuni punti possono sembrare un’esagerazione, bisogna considerare che si sprecano fino a 30 litri di acqua solo lasciando il rubinetto aperto mentre si lavano i denti, 100 litri lavando l’auto con un tubo a pompa anziché usare un secchio e una spugna, da 40 a 60 litri utilizzando gli elettrodomestici non a pieno carico.