Salire sulla sedia, urlare e agitare manici di scopa e bastoni sono metodi tradizionali ma non proprio sufficienti per liberarsi definitivamente di topi, scarafaggi o altri ospiti indesiderati: la soluzione più efficace resta senza dubbio quella di ricorrere a un’adeguata e definitiva disinfestazione.
La disinfestazione consiste in una serie di interventi mirati all’eliminazione, o quantomeno a un importante contenimento, di tutti quegli insetti striscianti e volanti o di altri parassiti che invadono determinati ambienti provocando danni più o meno significativi.
Più specificatamente, si parla di disinfestazione in riferimento alla lotta contro gli insetti, mentre la guerra contro i topi è definita derattizzazione.
Dal semplice impiego di prodotti spray a veri e propri piani di battaglia, gli interventi di disinfestazione si rendono necessari per eliminare formiche, mosche, zanzare comuni o zanzare tigre, vespe e blatte, nonché le cimici presenti ad esempio nei mobili e i parassiti che infestano alcuni tipi di alimenti.
La necessità di prevenire, monitorare e quindi mettere in atto interventi efficaci contro insetti e roditori deriva dalla concreta possibilità che molte di queste specie animali possano essere vettori di agenti patogeni e quindi trasmettere malattie.
Si pensi ai topi e a quegli insetti come appunto scarafaggi e mosconi, che imperversano tra rifiuti, fognature, escrementi vari e materiale organico in via di putrefazione.
Le formiche, le mosche e le blatte, per esempio, possono infestare in maniera capillare derrate alimentari e superfici varie, contaminandole. Una buona disinfestazione da formiche consente quindi di individuare l’origine dei formicai e i punti di accesso degli insetti agendo direttamente sulle cause dell’invasione.
Per quanto riguarda gli scarafaggi, una deblattizzazione professionale consente di identificare i punti di ingresso degli insetti, ma soprattutto di scovare i luoghi in cui si concentrano le uova che schiudendosi danno vita alle temute blatte, eliminandole alla base e impedendone la formazione.
Nel caso delle vespe, poi, l’intervento di disinfestazione agisce direttamente contro i vespai rimuovendoli con estrema attenzione e con tutti gli accorgimenti del caso.
Una disinfestazione professionale contro insetti, parassiti e roditori si rivela quindi fondamentale per preservare lo stato di salute generale. Nel caso di un’azienda, soprattutto, la disinfestazione è essenziale per prevenire eventuali danni agli elementi strutturali degli ambienti di lavoro e le conseguenti perdite di immagine e di denaro.