Un’infestazione da pulci è molto pericolosa e fastidiosa, specialmente quando le pulci entrano in casa.
A portare le pulci in casa sono spesso gli animali domestici, soprattutto i cani, che in estate – ma anche nella stagione invernale, ove vi siano temperature più miti – sono prede facili di questi parassiti che si nutrono del loro sangue.
Proprio sui cani le pulci trovano anche un terreno fertile per la loro riproduzione.
Il manto del cane e il calore del suo corpo sono perfetti per deporre le uova fino alla schiusa, che genera, nostro malgrado, altre pulci nel nostro ambiente. Il calore e il tepore sono caratteristiche ideali in un contesto di crescita delle pulci.
Ecco perché, in casa, si trovano soprattutto su cuscini, cucce degli animali domestici, tappeti, moquette e, purtroppo, tra i letti e le coperte, spostandosi con i grandi salti che rendono le pulci inconfondibili.
Così come negli animali, i morsi da pulce possono causare negli uomini diverse malattie quali dermatite, anemia, tenia, peste, rickettsiosi.
Come eliminare le pulci da casa?
Il primo consiglio, forse anche il più importante, è quello di contattare una ditta di disinfestazioni che provvede a setacciare l’ambiente e a liberarlo dalle pulci definitivamente.
Per eliminare le pulci ci si può rivolgere a Provenza Spurghi, specializzati in questa forma di disinfestazione.
Alcuni accorgimenti possono però aiutarci a ridurre la presenza di pulci nell’appartamento:
- applicare agli animali domestici l’adeguato trattamento antiparassitario.
- bollire i tessuti sui quali si ritiene possano essersi depositate pulci o uova di pulci, ad altre temperature in lavatrice (60° o 90°). Solo in questo modo possono essere sconfitte.
- nebulizzare insetticida specifici negli angoli più nascosti della casa, facendo attenzione a tutelare gli animali dal contatto con queste sostanze pericolose.
- nebulizzare sale e limone in soluzioni di acqua: è un rimedio naturale che si è rivelato più volte efficace per la sua azione disinfettante.