Non bastavano mosche, zanzare e scarafaggi: a tormentare le tranquilli estate italiane è arrivata la cimice asiatica.
La cimice asiatica si distingue subito per il suo aspetto scuro e maculato, differente sia da quella verde che da quella arancione già presenti in Italia.
Si tratta di un fastidioso insetto – per la precisione, un rincote – molto diverso dalla cimice verde cui siamo abituati.
Inoltre, le due tipologie di cimici che conosciamo si vedono soprattutto in autunno, al calare delle temperature; la cimice marmorea asiatica fa capolino nei periodi più caldi e umidi, e trova quindi in estate la sua stagione preferita.
Non è solo un insetto fastidioso, ma è anche decisamente dannoso: la cimice asiatica si nutre di piante e frutta, e devasta frutteti, orti e coltivazioni di soia e mais.
È diffusa soprattutto nel nord Italia, con un primo rinvenimento a Modena nel 2012. È da qui che ha iniziato a rovinare le coltivazioni più proficue del settore agricolo italiano, recando talvolta danni davvero ingenti.
Rimedi alla cimice asiatica
Se sul tuo terreno o sul tuo balcone rinvieni un esemplare di cimice asiatica contatta subito una ditta di disinfestazione, come Provenza Spurghi, che arginerà l’invasione il prima possibile.
Nel frattempo, proteggi la tua casa con zanzariere alle finestre che impediscono l’ingresso della cimice asiatica e sigilla eventuali fessure e crepe che potrebbero consentire l’entrata indesiderata di questi insetti. Sembra, inoltre, che siano molto refrattari all’odore dell’aglio. Uno spray all’aglio, spruzzato lungo l’esterno delle finestre, dovrebbe essere sufficiente a tenerle lontane.
Un altro rimedio comprovato prevede l’uso della pianta officinale artemisia, preparata come un decotto, il cui odore allontana le cimici dalle finestre.
Sulle piante, invece, puoi usare uno spray preparato con sapone di Marsiglia: non aggredisce la pianta e impedisce alla cimice di pungere e succhiare la linfa vitale con il suo apparato boccale. Infine, controlla sempre il bucato prima di ritirarlo in casa: spesso le cimici si nascondono tra i panni stesi.