L’acqua è un bene prezioso, parte necessaria della vita di ognuno di noi, per questo capire se l’acqua che utilizziamo a casa è potabile è importantissimo.
L’acqua oltre ad essere la componente preponderante nel nostro corpo, esternamente ne facciamo diversi usi, tra cui i più significativi sono quelli legati all’igiene e all’alimentazione. Quest’ultimo caso è forse quello che merita maggiore attenzione, perché l’acqua con cui trattiamo il cibo e che beviamo deve necessariamente essere priva di impurità, sporcizia e di qualsiasi altro agente che potrebbe causare danni al nostro corpo e alla nostra salute.ù
Caratteristiche dell’acqua potabile
Parlando dell’acqua corrente che fuoriesce dal rubinetto di casa, per capire se questa è potabile, è possibile utilizzare alcune semplici strategie che possono davvero fare la differenza.
A cominciare dall’analisi dell’aspetto: una buona acqua deve essere limpida e trasparente. Se si rilevano eventuali venature di colore o – nel complesso – il flusso non appare cristallino, potrebbe esserci qualcosa che non va.
Un altro fattore da attenzionare è l’odore. Oltre a “profumi” particolarmente sgradevoli, nel più delle volte ci si imbatte in acqua che sappia di cloro. Si tratta di una sostanza che viene di norma utilizzata durante i processi di potabilizzazione, in previsione del consumo umano. Viene impiegato all’interno di un processo definito “disinfezione”. Teoricamente, quindi, l’odore di cloro non dovrebbe destare preoccupazione. Nel caso in cui però sia esageratamente forte, sarebbe opportuno far effettuare dei controlli, per accertarsi che la sostanza non sia stata disciolta nel liquido in quantità superiori a quanto stabilito dalla legge.
Occhio infine anche al sapore dell’acqua, che sia il più possibile puro e inalterato e non desti preoccupazione.
Quindi, per continuare a usare l’acqua del rubinetto senza problemi bisogna correre ai ripari mediante controlli e operazioni specifiche, affidarsi a ditte specializzate che svolgano anche un lavoro di purificazione idrica come Provenza Spurghi. Attraverso strumenti particolari, si controlla la qualità dell’acqua e l’eventuale presenza di agenti esterni, che vengono poi debellati.
Provenza Spurghi, tra le più rinomate aziende del settore nella provincia palermitana, realizza anche interventi di pulizia cisterne, che va fatto sistematicamente per chi ne possiede una ed attinge da lì per portare l’acqua nella propria casa.