L’allaccio della fognatura è uno degli step fondamentali da affrontare quando si progetta una nuova casa.
Gli allacci fognari sono infatti i condotti che uniscono i luoghi di produzione dello scarico della casa al sistema di raccolta cittadino, detto anche fogna nera o rete di fognatura.
E’ obbligatorio per chiunque stia costruendo una nuova abitazione richiedere i permessi e ottenere l’allacciamento alla rete fognaria cittadina, se questa è presente. La rete di fognatura è di fatto il sistema più sicuro per allontanare le acque nocive dai centri abitati.
Come ottenere l’allaccio fognario
Per ottenere l’allacciamento fognario l’utente privato può fare richiesta al comune, il quale può addebitare tutti gli oneri e le spese all’utente stesso, affidarsi ad aziende municipalizzate o rivolgersi a ditte specializzate.
Quando l’utente fa richiesta per allacciare il proprio scarico alla rete fognaria deve seguire un iter preciso composto dai seguenti passaggi.
- Inviare tutti i dati personali di chi fa richiesta, inclusa la carta di identità, il codice fiscale, il certificato di proprietà dell’immobile, i dati catastali e quelli relativi alla regolarità urbanistica per ottenere un preventivo;
- ricevere il sopralluogo del tecnico di riferimento che prenderà tutti i dati utili alla richiesta di preventivo;
- fornire al tecnico tutta la documentazione relativa alle caratteristiche delle opere di scarico che si intendono eseguire nella nuova costruzione, insieme alla planimetria catastale dove viene indicata la pubblica fognatura, le piante del fabbricato ed eventuali aree esterne, informazioni quali diametri delle tubazioni, pendenza della tubazione, disegno quotato di una sezione longitudinale del tratto di tubazione.
Il preventivo dovrà quindi essere formulato dal tecnico entro 90 giorni dalla data del sopralluogo.
Quanto costa un allaccio alla fognatura comunale?
Le spese variano da comune a comune, poiché ogni singola istituzione può avere delle richieste diverse.
Alcuni comuni richiedono infatti la separazione tra acque bianche e acque nere, in altri lo sgrassatore per le acque della cucina, o ancora la fossa biologica.
Per ovviare a questi problemi ci si può rivolgere alle ditte specializzate, come Provenza Spurghi , adibite agli allacci della rete fognaria.