Cosa sono le colonne di scarico? Una delle componenti dell’impianto di scarico, ovvero tubazioni verticali che raccolgono liquami dalle diramazioni dei tubi e li convogliano nei collettori.
Per impianto di scarico, quindi, si intende quel sistema di tubazioni, tra cui le colonne di scarico, raccordi e apparecchiature che sono necessarie a convogliare e smaltire le acque “usate” tramite i sanitari di uso domestico come lavabi, wc, docce, lavandini della cucina, o di uso collettivo per le attrezzature industriali.
Parte fondamentale dell’impianto, il funzionamento della colonna di scarico di un edificio dipende da fattori come: il diametro, il tipo di disposizione delle condotte di collegamento, il carico di materie solide e schiumose degli apparecchi sanitari allacciati.
Ma prima di tutto, il funzionamento delle colonne di scarico dipende dalla chiusura d’acqua nei sifoni che, in particolare, hanno la funzione principale di evitare il ritorno dei cattivi odori in casa.Gli sbalzi di pressione che si producono nell’impianto devono essere controllati e limitati, perché anche la qualità dell’aria presente nelle condotte potrebbe influenzare gli sbalzi.
Una colonna di scarico ben funzionante fa sì che, in un edificio, il deflusso dell’acqua avvenga semplicemente per gravità atmosferica: i liquami devono scendere grazie al proprio peso.
Nel caso in cui si individuasse un problema, si dovrebbe procedere alla pulizia della colonna di scarico: un’operazione, soprattutto nell’ambiente domestico, non così semplice. Per questo motivo è consigliabile richiedere l’intervento di un personale specializzato che possa limitare i danni e gestire la situazione con competenza, visto che alcune sostanze di scarico possono anche risultare dannose.
Provenza spurghi offre diversi servizi fra questi anche la pulizia delle colonne di scarico.