Il sistema idraulico di ogni casa è costituito da una complessa rete di scarichi e condotti. Può capitare, specie se la casa è vecchia, che uno dei tubi di questa rete si rompa e cominci a perdere, provocando non pochi disagi: dato che la rete è intricata, basta pochissimo per far sì che l’acqua penetri sempre più a fondo.
Ma come si fa ad evitare che una perdita si trasformi in una vasta infiltrazione? Come individuare un tubo rotto?
Esistono casi palesi, in cui la presenza di macchie di muffa o di odori persistenti sono delle vere e proprie spie d’allarme.
Ci sono però altri casi in cui le perdite sono silenziose: per questo è bene non perdere mai l’abitudine di leggere il contatore, anche in tempi non sospetti. Per quanto possa sembrare una scocciatura, dare una lettura una volta a settimana può evitare l’arrivo di bollette esorbitanti e danni alle mura e ai pavimenti.
La lettura del contatore è una vera propria “diagnosi precoce” e aiuta anche a svolgere un test veloce nel caso in cui ci sia già il sospetto di una perdita. Per fare questo test basta non usare l’acqua per circa un’ora (spegnendo eventuali elettrodomestici che la sfruttano e chiudendo ogni rubinetto). Durante questa ora basterà annotare gli spostamenti dell’ago sul manometro. Se l’ago si sposta nonostante non ci sia nulla di aperto/attivo, allora è molto probabile che ci sia un tubo rotto. Una volta fatto il test del contatore, occorre capire da dove arriva la perdita.
Per farlo occorre trovare le aree più umide della casa e ascoltare eventuali rumori, individuando aree fredde e leggermente bagnate o rilevando gorgoglii. Di fatto, però, questo passaggio è difficile da svolgere da soli: le perdite più piccole non sono udibili e spesso non generano una quantità rilevante di umido.
Per questo è meglio rivolgersi a ditte specializzate come Provenza Spurghi, che usano strumenti termoelettrici per la rilevazione delle perdite. Con il supporto di geofoni elettroacustici e di correlatori elettronici l’individuazione della perdita diventa immediata, cosa che porta a un altrettanto immediato intervento.