L’invasione delle pulci è uno dei pericoli più temuti (e sottovalutati) in tutte le case. Imbattersi in questi piccoli insettini è infatti un’evenienza molto frequente, specialmente per chi possiede un animale domestico, un cane o un gatto, ad esempio.
Di solito le pulci fanno il loro ingresso nelle abitazioni, attaccandosi alla cute o al pelo dei cuccioli, per poi spostarsi con estrema agilità fra stanze e mobili o dirigendosi direttamente sul corpo umano.
Diventano così una minaccia per la salute: si nutrono di sangue e le loro punture possono trasmettere facilmente infezioni e malattie. In questi casi, è consigliabile agire tramite creme steroidee o a base di calamina. Nei casi più gravi, specie se ad essere colpiti sono i bambini, è opportuno rivolgersi direttamente al medico.
Con un corpo dalla forma allungata e schiacciato ai lati, le pulci hanno un colore marrone scuro. Non possiedono ali, ma si spostano saltellando, servendosi delle loro lunghe zampe. Vivono mediamente per 3-4 settimane e durante questo breve arco di vita, riescono a riprodursi con estrema velocità: si calcoli infatti che una pulce femmina è capace di deporre anche 2000 uova.
Tutte queste caratteristiche ne fanno animali predisposti ad invadere ed infestare le abitazioni, ecco perché occorre lavorare con grande impegno per liberarsene.
Volendo debellare completamente la presenza delle pulci in casa, bisogna prima di tutto scovarle, imparando a riconoscere i segnali che ne certificano la presenza. L’ispezione della casa deve partire dalla cuccia del cane o del gatto, per poi allargarsi a tutti gli altri ambienti predisposti (vedi solai, cantine e seminterrati, ma anche elementi d’arredo come la moquette).
Dato il loro colore scuro, per stanarle basterà lasciare nei paraggi un foglio di carta bianco, che metterà immediatamente in evidenza questi pericolosi insetti. Una volta accertata la presenza, le pulci vanno trattate e debellate tramite prodotti specifici. Ma nel caso in cui questi rimedi “casalinghi” risultino inefficienti, sarà necessario affidarsi a servizi di disinfestazione realizzati da professionisti del settore.