Il PDK rappresenta una scoperta rivoluzionaria: il futuro è il riciclaggio.
Siamo letteralmente sommersi dalla plastica. A soffrirne oggi è l’ambiente e il nostro stesso futuro.
Bottiglie, bicchieri, contenitori di plastica vanno a finire ogni giorno nel mare, inquinando e mettendo a rischio la biodiversità marina.
Cosa è il PDK?
Il PDK (o poly-diketoenamine) è un nuovo materiale plastico completamente riciclabile che arriva da ricercatori del Dipartimento dell’energia degli Stati Uniti d’America. L’obiettivo dei ricercatori è quello di deviare la plastica dalle discariche e dagli oceani per incentivare il recupero e quindi il riutilizzo della plastica.
Come? Il riciclaggio all’infinito della plastica potrebbe essere possibile con i polimeri formati dal PDK. A differenza delle plastiche tradizionali, i legami reversibili delle plastiche PDK permetterebbero il riutilizzo.
Caratteristiche e vantaggi del PDK
La caratteristica di questo innovativo materiale plastico è quella di avere delle catene polimeriche tenute insieme da particolari legami chimici che diventano monomeri se immersi in una soluzione di acqua e acido forte a temperatura ambiente.
Proprio dalla scomposizione del PDK si rende possibile creare dei singoli mattoni molecolari che possono essere riassemblati e riutilizzati per creare nuovi materiali plastici di qualsiasi forma e colore, senza la perdita di qualità.
Il PDK per la salvaguardia dell’ambiente
Oggi che il tema della salvaguardia dell’ambiente è così scottante, è bene anche sapere che i prodotti riciclabili esistenti in mercato lo sono normalmente per un massimo del 30%. Ciò vuol dire che non possono essere completamente riutilizzati.
Il vantaggio del PDK e l’obiettivo dei ricercatori che continueranno a studiare la sua struttura, è sicuramente quello di rendere la plastica riciclabile all’infinito, al 100%. Per questo la messa in mercato di questo materiale, rappresenterebbe sicuramente una svolta.
E proprio sulla convinzione che aver cura dell’ambiente sia un gesto di profondo rispetto, oltre che un dovere, si fonda il lavoro di Provenza Spurghi. Per questo l’azienda è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per le attività di bonifica ambientale, il prelievo, il trasporto ed il conferimento in idonei impianti di smaltimento per molteplici tipologie di rifiuto.