Come individuare un’infestazione di formiche? E come liberarsene? I metodi fai da te, casalinghi, a volte non bastano. Tamponano il problema senza arrivare alla radice: è certo che individuare una o due formiche è sintomo della presenza di un’intera colonia.
L‘infestazione di formiche è un problema da non sottovalutare. Le formiche sono delle grandi “lavoratrici” e sono capaci di intaccare, con il tempo, la struttura stessa dell’edificio che hanno infestato.
I prodotti e gli antiformiche classici spesso si limitano a disperdere le formiche o a danneggiare la colonia, che non viene però annientata. Una disinfestazione, invece, è efficace proprio perché mira a raggiungere la regine, unica formica dell’intera colonia a cui è affidato il compito di procreare e quindi di far crescere la colonia. Spesso invece attuando metodi fai da te si rischia di uccidere gran parte delle formiche operaie che hanno invece il compito di procacciare il cibo per la regina.
Una volta individuato il problema è importante programmare al più presto la disinfestazione, proprio perché le formiche hanno la capacità di scavare nella struttura della casa per costruire il nido. La loro è un’organizzazione complessa, ben strutturata, difficile da debellare per chi non conosce il loro modus operandi.
Rosse o nere, dai toni che vanno dal giallo all’arancione, esistono molte specie di formiche la cui principale capacità è quella di saper comunicare tra loro: sono come un unico organismo. Prosperano facilmente in posti del tutto inaspettati, andando a minare la solidità strutturale di una casa.
Per questo motivo, soprattutto quando si è in presenza di un’infestazione recidiva, è consigliabile l’intervento di professionisti in grado di individuare e annientare l’intero nido e la colonia, di distruggerlo in modo efficace e permanente.