Fra tutte le specie di insetti presenti in natura, le zanzare vengono comunemente considerate le più fastidiose. Il loro ronzio e le loro punture infestano puntualmente i giorni e le notti d’estate dei paesi mediterranei, ma sono una costante di tutto l’anno nelle regioni più calde.
Sebbene di questo comune animale esistano circa 3mila specie, in Italia, le più diffuse, sono complessivamente tre: le Culex, zanzare comuni, sono stanziali e praticano punture dolorose; le Anopheles sono note per la loro capacità di diffondere malattie; le Aedes, le più pericolose, fanno parte della famiglia delle zanzare tigre
Prevenire e affrontare la loro proliferazione è possibile, attaccando direttamente i focolai in cui quest’insetto è solito riprodursi: i ristagni d’acqua.
Si tratta talvolta anche di piccoli residui apparentemente innocui, ma che possono diventare facili “incubatrici” di uova. Ne troviamo, dentro e sotto i vasi dei fiori, nei vari tipi di scarico interni ed esterni o nelle grondaie intasate. I
n primis, è necessario rimuovere questi residui per estinguere il problema alla radice, ma nel caso in cui il focolaio sia già attivo e proliferante, potrebbero servire delle sostanze chimiche ad hoc. In questi casi si è soliti praticare un trattamento larvicida, mediante pastiglie a base di Bacillus thuringiensis. Esistono poi delle piccole strutture dette ovotrappola, che ingannano le zanzare, bloccandole al momento della deposizione delle uova. Ovviamente, oltre a questi rimedi “casalinghi”, volendo intervenire su ampia scala, per le strade di ogni città si è soliti realizzare delle azioni di disinfestazione, realizzando così una completa bonifica dell’ambiente.
E’ possibile inoltre affrontare le zanzare già cresciute, servendosi di mezzi differenti: zanzariere, emanatori di ultrasuoni, prodotti alla citronella sono soltanto i più utilizzati.
Vanno poi considerati anche i repellenti spray e le varie forme di insetticida, che devono necessariamente rispondere a particolari requisiti. E’ opportuno ricordare che si tratta sempre di sostanze di natura chimica, e che necessitano di essere usate con attenzione.