Cosa è in grado di rilevare la video ispezione fognaria?
Grazie al sistema di micro-camere, la video ispezione consente di individuare fratture e intasamenti delle fogne. Il vantaggio della video ispezione fognaria è di poter esplorare l’impianto delle fogne direttamente dall’interno senza dover procedere a operazioni invasive.
Evitando la demolizione di pareti e pavimenti è possibile, grazie alla video ispezione, andare a verificare se esistono micro fratture, detriti che vanno ad occludere e impedire il normale deflusso.
Il lavoro dei professionisti è quello di individuare le cause dei problemi all’impianto fognario ed evitare l’allagamento dell’abitazione con un sistema che sfrutta la tecnologia delle video camere.
Le fognature sono circuiti complessi, pieni di tubi ed elementi difficilmente raggiungibili anche dagli stessi professionisti del settore. I tubi tendono ad accumulare detriti, a sporcarsi, rischiando di impedire il passaggio delle acque nere e provocando piccole lesioni date dalla pressione.
Per questo la video ispezione fognaria risulta vantaggiosa: un’operazione poco invasiva che permette di controllare l’intera rete fognaria senza dover ricorrere a soluzioni estreme.
Grazie alle piccole video camere è possibile individuare il tratto del tubo che, ad esempio, presenta micro fratture o radici che intasano i tubi. Solo in quel caso si effettuerà una demolizione circoscritta del muro antistante la parte danneggiata del tubo. Non ci sarà bisogno di demolire l’intera parete.
Durante la video ispezione fognaria, inoltre, è possibile rilevare anche eventuali allacciamenti non autorizzati, soprattutto all’interno di condomini dove possono presentarsi situazioni di illegalità.