Le blatte sono decisamente ospiti indesiderati: come evitare o risolvere le infestazioni?
Più comunemente dette scarafaggi, trovano rifugio principalmente nei luoghi sporchi e umidi, anche per questo possono essere portatrici di malattie. Prima di ricorrere a disinfestazioni e prodotti chimici, è necessario tenere conto di alcune precauzioni che potrebbero evitare la presenza delle blatte.
Per prima cosa, tappare i buchi. Soprattutto con l’arrivo dell’estate, il primo consiglio è quello di controllare pazientemente ogni stanza e tappare ogni fessura o buco che potrebbe essere utilizzato dagli scarafaggi per infilarsi in casa.
In special modo, controllare la cucina. Una volta tappati i buchi, la cucina è una delle zone più “appetibili” per le blatte, ma non solo: è lì che possono proliferare. Può capitare che qualche cibo in busta, andato a male o con un piccolo foro, contenga qualche larva. La pulizia in cucina deve essere la priorità.
Una volta assicurata la pulizia e avendo bloccato possibili via d’accesso, per prevenire o risolvere eventuali infestazioni è possibile utilizzare prodotti e trappole per scarafaggi. Una soluzione che funge anche da sistema di monitoraggio per verificare la presenza o meno di blatte.
Trappole adesive, esche e veleni, vanno ad agire sull’intera colonia bloccando l’infestazione. Esistono anche rimedi naturali come il vino o determinati olii naturali ottimi per questo scopo, soprattutto quelli con odori molto forti.
Cosa evitare, quindi? È importante evitare la formazione di muffe e zone umide della casa, rifugi preferiti dagli scarafaggi; mai trascurare l’igiene della casa, ma al contrario pulire in maniera meticolosa ogni parte della cucina e del bagno, soprattutto armadietti e dispense alimentari. Infine, utilizzare prodotti specifici per debellare la presenza di blatte e scarafaggi.