Manutenzione e controllo dell’impianto di scarico: quanto è importante? E quali sono i problemi più comuni dell’impianto di scarico?
Per impianto di scarico si fa riferimento a quella la rete di tubi che serve a smaltire all’esterno di un edificio le acque provenienti da docce, wc, lavandini, etc.
Un qualsiasi impianto di scarico è costituito da particolari componenti come il sifone, le diramazioni di scarico, le colonne, le bocche di ispezione e la rete di ventilazione. Proprio il sifone ha come funzione principale quella di evitare il ritorno dei cattivi odori in casa. Dal sifone, l’acqua attraversa le tubazioni e viene convogliata in una braga.
I problemi più comuni dell’impianto di scarico possono riguardare ognuna delle componenti citate. L’importante è valutare il rischio e individuare il prima possibile il problema.
Problemi alle tubature: uno dei principali problemi può riguardare la rottura delle tubazioni, che può dipendere da dilatazioni termiche.
Rumori dell’impianto: in presenza di un’ostruzione o dell’assenza di una rete di ventilazione, è possibile che si verifichi un aumento del rumore quando, per esempio, il wc è in fase di risciacquo.
Ostruzione delle tubazioni: nel caso in cui ci fossero corpi estranei nell’impianto di scarico, potrebbe verificarsi un intasamento delle tubazioni; questo problema andrebbe risolto con lo scivolamento attraverso curve di collegamento fra scarichi verticali e quelli sub orizzontali.
Emissione di odori: altro problema comune e molto fastidioso, è quello delle esalazioni maleodoranti. L’ostruzione o la mancanza del tubo di ventilazione possono provocare risucchi durante la fase di scarico che, a sua volta, provoca lo svuotamento dei sifoni (come già detto, componente fisica che evita il ritorno dei cattivi odori).
In presenza di uno di questi problemi, è consigliabile contattare il più presto possibile dei professionisti del settore, come Provenza Spurghi, che sapranno trovare la giusta soluzione, per evitare ulteriori ostruzioni o rotture che andrebbero a danneggiare l’impianto di scarico.