Un nido di vespe nei pressi della propria abitazione non è mai una buona notizia: è importante effettuare la rimozione il prima possibile per evitare punture di vespa che possono provocare reazioni allergiche, oltre che dolore.
Come rimuovere nidi di vespe e calabroni?
Iniziamo con una puntualizzazione: vespe e calabroni, non sono la stessa cosa. A volte le vespe vengono confuse con i calabroni, ma in realtà sono più piccole, ma non per questo meno dannose.
Il primo passo è individuare il nido. Dal numero elevato di vespe o calabroni che si aggirano nei pressi di casa propria, è già chiaro che li vicino si troverà un nido. I nidi sono generalmente costruiti in luoghi protetti e caldi, in un ambiente secco.
Sottotetti, intercapedini, sotto le grondaie o in garage: ecco dove più spesso le vespe possono costruire il nido. Per riuscire a trovarlo, è necessario osservare con attenzione la traiettoria di volo delle vespe.
Le soluzioni “fai da te” non sono sempre le più adatte, ma è sicuramente fondamentale dotarsi di protezioni e strumenti specifici. Se disturbate, le vespe, potrebbero attaccare come forma di difesa e uno sciame può essere molto pericoloso.
Non tentare di trattare un nido di vespe senza adeguate protezioni e accortezze. Uno sciame di vespe può essere pericoloso anche per chi non soffre di allergie alle punture.
Il consiglio migliore è quello di richiedere l’intervento di un professionista: Provenza Spurghi offre un servizio professionale di rimozione di nidi di vespe e calabroni, per evitare il proliferare di nuovi nidi e per proteggere da pericolose punture.
Gli esperti si attengono a rigorose linee guida per garantire sicurezza durante il trattamento di disinfestazione e rimozione del nido, per eliminare il problema in modo rapido e per ridurre il rischio di un’infestazione secondaria.