Con l’arrivo della bella stagione e l’aumento delle temperature si ripresentano puntuali insetti e parassiti che infestano la nostra casa, ma anche in inverno bisogna prestare attenzione.
Il problema non riguarda solo chi vive in campagna: anche negli appartamenti di città sono ormai diffuse zanzare, cimici, pulci e zecche, spesso portati in casa dagli animali domestici.
Le zecche costituiscono un pericolo per la salute non solo dei nostri animali, ma anche per noi stessi: possono trasmettere malattie molto serie, come la malattia di Lyme e la febbre bottonosa.
Se ravvisiamo la presenza di una zecca nel nostro appartamento, possiamo semplicemente eliminarla e stare tranquilli. Due zecche, invece, potrebbero già costituire un problema: questi fastidiosi parassiti si insinuano durante l’inverno negli anfratti dei muri, nella legna o nei cartoni accatastati, e tornano attivi con la bella stagione.
Dal momento che amano il caldo, si possono annidare sotto i tappeti, i materassi, i mobili e la moquette. Tenere pochi tappeti sul pavimento e passare l’aspirapolvere ogni giorno aiuta a prevenire la diffusione.
Se l’infestazione è conclamata dalla presenza di più zecche, l’unica soluzione è quella di ricorrere ad una disinfestazione profonda con l’aiuto di professionisti.
Una disinfestazione effettuata da specialisti del settore, come Provenza Spurghi, procede attraverso più fasi: viene prima effettuato un sopralluogo per classificare l’entità dell’infestazione e della tipologia di zecca; si procede quindi alla scelta dell’insetticida migliore per il tipo di zecca individuata e alla bonifica della zona.
Dei controlli periodici a distanza di settimane dalla prima bonifica sono necessari per scongiurare il rischio di ricadute, possibile se le zecche hanno contaminato il luogo deponendo le loro uova.
In questo frangente sarebbe meglio allontanare gli animali domestici dal luogo della bonifica, onde evitare che entrino in contatto con l’insetticida. Per la loro protezione, anche in casa, potete scegliere un collare o una fiala antiparassitaria polivalente con azione repellente verso le zecche e altri parassiti.