Una fossa biologica intasata diventa un bel problema per la famiglia o per l’intero condominio che usufruisce delle fognature statiche. Per evitare che la fossa biologica si intasi è necessario seguire delle regole semplici e preventive, nonché una manutenzione ordinaria rivolgendosi ad una ditta di spurghi specializzata.
Per scongiurare il pericolo di intasare la fossa biologica, compromettendo l’igiene del luogo e causando cattivi olezzi, bastano tre semplici accortezze che tutti possiamo adottare.
Il primo errore da evitare è anche la prima causa di intasamento della fognatura, ossia lo scarico di rifiuti solidi che si depositano al fondo della fossa biologica. Tra questi rientrano tovaglioli, fazzoletti di carta, carta igienica, pannolini, dischetti struccanti, salviette struccanti, cotton fioc, mozziconi di sigaretta e cibo avanzato. La fossa biologica non è infatti progettata per smaltire questi elementi, che finiscono per riempirla e stratificarsi fino alla completa occlusione.
Un altro errore che spesso si commette è quello di gettare negli scarichi sostanze chimiche o tossiche che corrodono e rovinano sia i tubi di scarico che la fossa biologica. Gli scarichi sostengono bene l’afflusso di detersivi adatti alla pulizia dei sanitari e dei tubi.
Tutto il resto, tra cui olio, grassi, vernici, diserbanti, pesticidi possono creare tappi e ingorghi, nonché uccidere i batteri anaerobici responsabili della decomposizione che avviene all’interno della fossa biologica.
All’evitare questi errori comuni va accompagnata una buona manutenzione della fossa biologica.
Innanzitutto bisogna verificarne la durata d’utilizzo. La fossa biologica può funzionare bene anche per quarant’anni; tuttavia è giusto sapere che la funzionalità degli enzimi della fossa, adibiti allo smaltimento dei rifiuti, va diminuendo con il passare del tempo, per cui più vecchi sono gli impianti più sarà onerosa la loro manutenzione.
Per quanto riguarda la manutenzione vera e propria, oltre a contattare una ditta di manutenzione fosse biologiche come Provenza Spurghi almeno una volta all’anno, si deve controllare frequentemente l’accumulo di sostanze solide sul fondo della vasca attraverso l’apposita botola di ispezione.