Alle prime piogge invernali o durante gli acquazzoni estivi, ecco riproporsi il problema: allagamenti e strade bloccate. La causa? La mancata manutenzione delle caditoie. Per questo la pulizia caditoie non può essere trascurata.
Quando è consigliato l’intervento? L’amministrazione locale dovrebbe, di norma, programmare la pulizia delle caditoie per evitare intasamenti, accumuli di detriti e altri rifiuti che si raccolgono.
Se le caditoie stradali servono proprio per drenare le acque e convogliarle nella rete fognaria, l’accumulo di detriti quali terra, foglie, ghiaia, rifiuti che possono depositarsi nel manto stradale, deve essere rimosso.
Il rischio è appunto quello di intasare le caditoie, provocare gravi allagamenti, disagi e problemi di viabilità. L’intervento di un esperto può evitare tutto questo in due modi: tramite il canal jet e l’escavatore a risucchio.
Il primo è un macchinario che lancia acqua a pressione per lavare le caditoie e la prima parte delle reti fognarie; con l’escavatore a risucchio, invece, viene effettuata l’aspirazione dello sporco e dei detriti accumulati all’interno del cassone.
Si tratta di un metodo, utilizzato soprattutto per aspirare materiale solido, che offre particolari vantaggi tra cui una riduzione dei tempi di lavorazione rispetto ai vecchi strumenti.
È chiara l’importanza della pulizia caditoie che in caso di forti e ripetute precipitazioni possono provocare disagi di grande portata: per questo si parla di prevenzione e manutenzione delle caditoie. Un servizio che Provenza Spurghi effettua mettendo a disposizione la competenza e la professionalità di esperti.