L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di uscire da casa e trascorrere più tempo in giardino, lavorando o riposando al sole, magari in compagnia dei propri animali domestici. Se il giardino è stato trascurato per tutto l’inverno, però, tirare fuori sdraio e ombrellone senza sistemare prima il prato potrebbe rivelarsi un errore.
L’aumento delle temperature porta, infatti, alla proliferazione di molti ospiti indesiderati nel nostro giardino, parassiti che possono attaccare sia noi che i nostri animali: pulci, zecche, zanzare e formiche.
E’ proprio il caldo a scatenare la schiusa delle uova della maggior parte di questi insetti. Dopo essere rimasti silenti per tutto l’inverno, sia i volatili che le formiche approfittano della temperatura mite per andare alla ricerca di cibo.
Nel caso delle zecche, queste preferiscono gli ambienti caldi: è facile trovarle dentro le cucce dei cani che vivono in giardino, nelle fessure del legno più esposte al sole, nonché dentro casa nei pressi dei tappeti e dei divani. L’olio di Neem è un prodotto naturale che si è dimostrato valido per allontanare le zecche, risultando sgradevole per loro.
Lo stesso olio è un buon alleato contro le pulci. Sono più piccole, e quindi più difficili da individuare ed eliminare; non sono però meno pericolose: la reazione allergica da morso di pulci è ugualmente fastidiosa per gli esseri umani e per gli animali, oltre ad essere portatrici di altre patologie che trasferiscono da persona a persona.
Formiche e zanzare sono generalmente più diffusi, sia dentro che fuori casa. In giardino, le formiche possono creare dei veri e propri dissesti della pavimentazione per creare i loro nidi all’interno del terreno.
Sono inoltre attratte dagli odori zuccherini, e potrebbero finire per rovinare alcune delle nostre coltivazioni, specie quelle su cui altri parassiti depositano la melata, una sostanza appiccicosa lasciata da diversi insetti.
Tutti conosciamo, infine, le zanzare: chi ha un giardino vive il loro tormento per tutta l’estate, specialmente a seguito dell’innaffiamento delle coltivazioni.
Prima di avventurarci in giardino, insomma, è bene dare una bella ripulita e provvedere alla disinfestazione, ove necessario, avvalendosi dell’aiuto di esperti come Provenza Spurghi.