Combattere le infestazioni di topi e ratti in città è fondamentale per diverse ragioni.
Questi roditori non sono, infatti, solo portatori di molte malattie: sono anche dei veri e propri distruttori di impianti tecnologici e potenziali provocatori di danni ingenti a cose e persone. Sì, perché le abitudini alimentari di topi e ratti, insieme alla loro costante attività roditoria, li conduce a sgranocchiare i rivestimenti in plastica dei cavi che trovano lungo il loro percorso.
Questa pratica porta, nella “migliore” delle ipotesi, a rischiare un’interruzione delle comunicazioni con danni alla linea internet e a quella telefonica. Nella peggiore, i roditori potrebbero rosicchiare i cavi elettrici, causando cortocircuiti e incendi.
Per di più, topi e ratti si riproducono in maniera estremamente veloce. Le cucciolate sono composte da 12-15 esemplari e i loro comportamenti di nidificazione diventano ancora più preoccupanti nelle aree urbane, dove scavano e mordono anche i metalli (e pertanto le tubature) per trovare delle zone fresche e umide dove vivere.
Purtroppo, questi piccoli roditori tendono a nascondersi con notevole maestria: il segno più evidente della loro presenza è dato dalle loro fugaci apparizioni. Sono altresì individuabili per via degli escrementi, che generalmente vengono “deposti” in bella vista durante le loro ricerche di cibo.
Infestazione di topi: cosa fare?
Qualora si dovesse sospettare di avere a che fare con un’infestazione di topi e ratti, è bene evitare il fai da te. I ratti sono portatori di malattie pericolose quali leptospirosi, tifo, colera e salmonella e possono trasmettere all’uomo parassiti come il toxoplasma, oltre che pulci e zecche.
La soluzione migliore è rivolgersi a professionisti, come quelli di Provenza Spurghi, che si adopereranno per mettere in atto tutte le più moderne pratiche di deratizzazione con stazioni di avvelenamento sicure e resistenti (e dunque a prova di persone e altri animali), cui seguiranno fasi di manutenzione e controllo periodico.